In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le 96 farmacie Lloyds presenti sul territorio delle province di Milano azzereranno l’Iva sugli assorbenti femminili.
Già a giugno 2021, Lloyds aveva lanciato la medesima iniziativa, all’interno del progetto Stop alla Tampon Tax, per la quale è stato riconosciuto il premio Retail Awards 2022 nella categoria per il progetto più inclusivo.
Anche quest’anno è stata quindi riconfermata la proposta di Lloyds Farmacie, che permetterà di acquistare più di 140 varianti di prodotti intimi di prima necessità scontati dal prezzo dell’Iva fino alla fine del 2023.
Come sottolineato da Domenico Laporta, amministratore delegato di Lloyds Farmacie, questa scelta è in linea con l’obiettivo del gruppo farmaceutico di influire positivamente sulla prevenzione e sul benessere della popolazione in maniera inclusiva.
Inoltre, l’iniziativa rispecchia l’auspicio che la politica decida di prendere delle misure più concrete per eliminare la discriminazione fiscale di genere rappresentata dalla Tampon tax.
Attualmente gli assorbenti femminili sono tassati del 5% per i prodotti compostabili e del 10% per quelli non compostabili o lavabili.