La parola d’ordine del giorno è RENDICONTARE. Con Veronica Manna di Non Profit Factory parliamo di rendicontazione per il corporate fundraising: come realizzarla e comunicarla alle aziende donatrici in modo efficace.
La rendicontazione per il corporate fundraising è un campo che in Italia ha ancora bisogno di essere migliorato: non ci si focalizza sul progetto da presentare alle aziende e nemmeno sui dettagli dell’intervento svolto dall’ente, mentre prevale decisamente un approccio più filantropico.
Questo tipo di rendicontazione, però, prevede un approccio nuovo: gli ETS e le aziende devono lavorare insieme per realizzare progetti a forte impatto per il cambiamento economico, sociale, ambientale e culturale delle comunità dove le aziende lavorano.
Come si realizza? Nel caso di rendicontazione semestrale, si presenta un report all’azienda per spiegare al meglio il progetto e le attività, i risultati attesi e gli eventuali cambiamenti.
La rendicontazione è dunque uno strumento di monitoraggio e un mezzo efficace per comunicare un progetto, ma non è solo questo: la rendicontazione deve essere anche storie, volti, testimonianze dei beneficiari che le aziende aiutano.
Ma che Razza di Umani è il videopodcast che intercetta e racconta chi opera nel sociale (non profit o terzo settore), agendo ogni giorno per migliorare il contesto che abita. È un progetto editoriale di Spazio Umano APS e si propone di essere un luogo che favorisce il contatto tra bisogni e risposte.
Iscriviti alla pubblicazione mensile di Ma Che Razza di Umani.
Le Parole Umane direttamente nella tua casella email una volta al mese.
All Rights Reserved. Developed by YourCompanyHere