La rendicontazione per il corporate fundraising. Come farla con le aziende donatrici

La parola d’ordine del giorno è RENDICONTARE. Con Veronica Manna di Non Profit Factory parliamo di rendicontazione per il corporate fundraising: come realizzarla e comunicarla alle aziende donatrici in modo efficace.

La rendicontazione per il corporate fundraising è un campo che in Italia ha ancora bisogno di essere migliorato: non ci si focalizza sul progetto da presentare alle aziende e nemmeno sui dettagli dell’intervento svolto dall’ente, mentre prevale decisamente un approccio più filantropico.  

Questo tipo di rendicontazione, però, prevede un approccio nuovo: gli ETS e le aziende devono lavorare insieme per realizzare progetti a forte impatto per il cambiamento economico, sociale, ambientale e culturale delle comunità dove le aziende lavorano. 

Come si realizza? Nel caso di rendicontazione semestrale, si presenta un report all’azienda per spiegare al meglio il progetto e le attività, i risultati attesi e gli eventuali cambiamenti. 

La rendicontazione è dunque uno strumento di monitoraggio e un mezzo efficace per comunicare un progetto, ma non è solo questo: la rendicontazione deve essere anche storie, volti, testimonianze dei beneficiari che le aziende aiutano. 

Scroll to top