Jacopo Corona è il fondatore del Microbiscottificio Frolla, un progetto nato nel 2018 sotto forma di cooperativa sociale. La strategia di Jacopo e del suo team è quella di creare ricette semplici e buone, che mettono insieme ingredienti di qualità. Il vero punto forte del microbiscottificio è però la sua natura sociale: un modello d’impresa che mira ad esaltare le doti dei ragazzi e ragazze con disabilità impegnati nella lavorazione.
Il primo dei nostri ingredienti è la condivisione: Frolla si fonda infatti sul lavoro di squadra, sulla forza del gruppo. Un gruppo che crede fermamente nel sociale e nel valore della differenza, assumendo ragazzi con disabilità e coinvolgendoli ogni giorno nel lavoro in pasticceria.
Non possiamo poi tralasciare la qualità: i biscotti di Frolla si vendono principalmente “perché sono buoni” e realizzati in organico con materie prime di qualità, uno dei motivi per cui il pubblico li sceglie.
Il terzo ingrediente è la responsabilità, che il team di Frolla si assume cercando di comunicare i suoi progetti in maniera etica e veritiera.
Una grande community molto affezionata è ciò che permette al microbiscottificio di realizzare efficaci campagne di crowdfunding per finanziare i loro numerosi progetti. Il sistema di raccolta fondi del crowdfunding è un supporto decisamente fondamentale per chi, come Frolla, coltiva attentamente la relazione con la propria community e consente di capire se quest’ultima è veramente attiva e partecipativa. Nel caso di Frolla, le aspettative non vengono mai disattese, ma anzi, superate.
Ma che Razza di Umani è il videopodcast che intercetta e racconta chi opera nel sociale (non profit o terzo settore), agendo ogni giorno per migliorare il contesto che abita. È un progetto editoriale di Spazio Umano APS e si propone di essere un luogo che favorisce il contatto tra bisogni e risposte.
Iscriviti alla pubblicazione mensile di Ma Che Razza di Umani.
Le Parole Umane direttamente nella tua casella email una volta al mese.
All Rights Reserved. Developed by YourCompanyHere