Quando conosci persone che decidono di dedicare la propria professione o il proprio tempo libero per rispondere ai bisogni degli altri ti viene da chiederti: Ma chi te lo fa fare? Ecco la risposta di una di loro: Lisa Ghezzi.
«Credo nella bellezza delle cose». Lei è Lisa Ghezzi, corporate partnership manager per Azione contro la fame.
Cos’è il corporate fundraising? Le aziende sono davvero fondamentali per la raccolta fondi?
Lisa ci spiega che le aziende sono alla base del fundraising, un tassello importante: «A noi come team piace ragionare partendo dal termine partnership, coinvolgendo le imprese e studiando insieme quale può essere la proposta più interessante per entrambi le parti. Il lavoro di collaborazione che si instaura è l’aspetto che io amo di questo modo di lavorare».
Valeria Cavalieri ha un gruppo Facebook di aiuto e solidarietà chiamato “Tutti uniti si può”, per sostenere famiglie in difficoltà economica, sostenendoli nella loro spesa settimanalmente.
Valeria lo fa perché «mi fa stare bene sapere che ho aiutato qualcuno che ha bisogno, il ritorno è eccezionale, è qualcosa che tutti nel nostro piccolo dovremmo fare per essere una società migliore».
Veronica Manna, co-fondatrice di Non profit Factory ci spiega cosa serve imparare per diventare un fundraiser, ossia chi si occupa delle sostenibilità di una organizzazione non profit, sia con attività di raccolta fondi che relazionali e di comunicazione.
Non Profit Factory è il pink team di professioniste del terzo settore che dal 2013 accompagna organizzazioni, donatori e aziende in un percorso di sostenibilità e crescita.
Alberto Nigro è educatore e videomaker che opera per Share Radio: una radio web nata nel 2009 a Baggio, periferia Ovest di Milano, con l’intento di promuovere coesione sociale in città, con un occhio particolare ai più giovani.
Share Radio infatti offre a molti ragazzi l’opportunità di crescere, divertendosi, anche grazie alla creazione di podcast, attraverso progetti formativi.
Ma che Razza di Umani è il videopodcast che intercetta e racconta chi opera nel sociale (non profit o terzo settore), agendo ogni giorno per migliorare il contesto che abita. È un progetto editoriale di Spazio Umano APS e si propone di essere un luogo che favorisce il contatto tra bisogni e risposte.
Iscriviti alla pubblicazione mensile di Ma Che Razza di Umani.
Le Parole Umane direttamente nella tua casella email una volta al mese.
All Rights Reserved. Developed by YourCompanyHere