Amare così tanto il mondo che si abita e l’umanità che lo abita da spendersi per gli altri in tutti i modi possibili.
E tu, che razza di Umano sei?
«Amo il mondo del non profit e mi ci dedico anche da volontario». Lui è Matteo Fabbrini, responsabile sviluppo e sostenibilità di Fondazione Time 2 a Torino e volontario per ASSIF Piemonte.
Perché questo amore per il terzo settore? Quale è il valore aggiunto di essere anche volontario? E che cosa fa di importante Fondazione Time 2 per tanti ragazzi a Torino?
«Tutto questo lo puoi fare se ci credi veramente. La prima domanda che mi faccio è: in che cosa credo? E poi mi metto all’opera». Come? «Con leggerezza che significa sorvolare sui problemi, tenendo alto lo sguardo così da capire come risolverli al meglio».
Maurizio Ferrari è un ‘umano raro’. Dopo una carriera nella comunicazione prima profit e poi non profit e una vita da padre di una giovane donna con autismo.
Lui ci dimostra che «il volontario è chi riporta i valori della comunità al centro. Ognuno nel suo piccolo. È un momento di passaggio a una vita di comunità che consiglio a tutti di fare, perché aumenta la consapevolezza di quanto bene comune ci sia intorno a noi, ma se non ce ne occupiamo, prima o poi terminerà».
Ma che Razza di Umani collabora con Non profit Factory per garantire la qualità di contenuti aderenti le specificità non solo valoriali, ma anche professionali del mondo sociale (chiamalo se vuoi non profit o meglio ancora terzo settore).
Non Profit Factory è il pink team di professioniste del terzo settore che dal 2013 accompagna organizzazioni, donatori e aziende in un percorso che, attraverso donazioni e comunicazione, rende sostenibili le buone cause delle organizzazioni non profit.
Giulia è una umana che ha deciso di mettere a frutto la sua professionalità per il bene comune, aiutando tante organizzazioni non profit a rendersi sostenibili tramite le donazioni e lo fa anche con Non Profit Factory.
Giancarlo Restivo è segretario generale della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, la squadra di calcio che, attraverso lo sport, sostiene iniziative riconducibili ai temi della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita, dell’igiene, della salute, della sostenibilità ambientale, del sostegno a persone o enti ovvero associazioni che si dedicano con impegno alla tematica.
La squadra dei Safetyplayers aderisce al Comitato Nazionale Italiano Fair Play del CONI che s’impegna a promuovere e divulgare il concetto di “rispetto e lealtà come valori della vita”.
Ma che Razza di Umani è media partner della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro.
#solidarietà #nonprofit #volontari #volontariato #fundraising #raccoltafondi #comunicazione #comunicazionesociale #sicurezzasullavoro #sostenibilità #politica
Ma che Razza di Umani è il videopodcast che intercetta e racconta chi opera nel sociale (non profit o terzo settore), agendo ogni giorno per migliorare il contesto che abita. È un progetto editoriale di Spazio Umano APS e si propone di essere un luogo che favorisce il contatto tra bisogni e risposte.
Iscriviti alla pubblicazione mensile di Ma Che Razza di Umani.
Le Parole Umane direttamente nella tua casella email una volta al mese.
All Rights Reserved. Developed by YourCompanyHere