Giovanna Tedesco sa accogliere il cambiamento in modo attivo ep.009

  • Aired on 5 Giugno 2024
  • RSS
Fundraiser & Co.
Fundraiser & Co.
Giovanna Tedesco sa accogliere il cambiamento in modo attivo ep.009
/

Giovanna Tedesco, corporate fundraiser di AIRC, ogni giorno si impegna a valorizzare il lavoro del terzo settore, in quanto genera un impatto sociale concreto e misurabile nel nostro quotidiano.

Dopo la laurea, le prime esperienze lavorative nel profit e soprattutto un’intensa attività di volontariato Giovanna decide di dedicarsi totalmente al terzo settore: «L’essere volontaria restituisce molto, sentivo la necessità di provare questa spinta nel mio quotidiano anche lavorativo».

Tra i molti spunti di riflessione e gli esempi di azione che Giovanna condivide in questo episodio, ci sono anche le parole del non profit – che noi chiamiamo Parole Umane – quelle che piacciono e quelle che non piacciono. Una di queste è resilienza che, secondo Giovanna, è stata un po’ abusata nella comunicazione del terzo settore. Secondo Giovanna, infatti, questo termine può precludere alcune possibilità di realizzazione; bisognerebbe piuttosto parlare della capacità di accogliere i cambiamenti che ci vengono offerti dal contesto e dalla società: «La resilienza invece mostra solo una parte di quello che succede nel nostro settore: piuttosto bisognerebbe incoraggiarci ad adattarsi in maniera attiva a tutti i cambiamenti che inevitabilmente siamo chiamati a vivere».

Veronica Manna di Non Profit Factory: La cittadella della pace

Ma che Razza di Umani collabora con Non profit Factory per garantire la qualità di contenuti aderenti le specificità non solo valoriali, ma anche professionali del mondo sociale (chiamalo se vuoi non profit o meglio ancora terzo settore).

Veronica Manna, direttamente da Rondine Cittadella della Pace, ci racconta di questa organizzazione che si impegna ad accogliere persone che si trovano in zone di conflitto.  

Fundraiser & Co.
Fundraiser & Co.
Giovanna Tedesco sa accogliere il cambiamento in modo attivo ep.009
/
Scroll to top