Dal 1978 Cittadinanzattiva si occupa di promuovere l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. Giorgio Arca, segretario regionale della sezione Lombardia, è entrato nell’organizzazione 6 anni fa, ma sembra che ci sia da sempre, dimostrando un impegno senza pari per portare avanti la mission di Cittadinanzattiva.
È proprio questo l’obiettivo di Cittadinanzattiva: favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, aiutarli a risolvere i problemi accompagnandoli lungo il percorso, ma soprattutto risvegliare il senso di partecipazione, perché «fare i cittadini è il modo migliore di esserlo». L’azione dei cittadini consapevoli delle proprie responsabilità, dei propri poteri e del proprio ruolo è fondamentale per far crescere la democrazia, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni.
La missione primaria di Cittadinanzattiva è informare i cittadini. La comunicazione è quindi centrale: l’organizzazione non si limita a comunicare i disservizi, bensì supporta i cittadini fornendo loro gli strumenti per imparare ad affrontarli e risolverli.
In Cittadinanzattiva c’è tanto volontariato: si interviene in difesa del cittadino e si lavora soprattutto perché, in un futuro prossimo, i cittadini siano in grado di trovare gli strumenti per imparare a tutelarsi in autonomi. Come ci racconta Giorgio Arca, Cittadinanzattiva opera in diversi settori: la salute, le politiche dei consumatori e i servizi di pubblica utilità, la giustizia, la scuola, la cittadinanza europea e la valutazione della qualità dei servizi dal punto di vista dei cittadini.
In tutti questi settori, i volontari di Cittadinanzattiva insegnano ai cittadini ad interessarsi dei loro problemi e a toccare con mano l’impegno civico per poter diventare attivi a tutti gli effetti.
Ma che Razza di Umani è il videopodcast che intercetta e racconta chi opera nel sociale (non profit o terzo settore), agendo ogni giorno per migliorare il contesto che abita. È un progetto editoriale di Spazio Umano APS e si propone di essere un luogo che favorisce il contatto tra bisogni e risposte.
Iscriviti alla pubblicazione mensile di Ma Che Razza di Umani.
Le Parole Umane direttamente nella tua casella email una volta al mese.
All Rights Reserved. Developed by YourCompanyHere