Davide Macchi e gli Stramboidi di Pappaluga ep.013

  • Aired on 18 Settembre 2024
  • RSS
Umani
Umani
Davide Macchi e gli Stramboidi di Pappaluga ep.013
/

Una collina di emozioni dove si coltiva la felicità sotto forma di diritto al lavoro per persone con disabilità cognitiva, grazie al lavoro di Pappaluga e di tanti Umani come il suo fondatore Davide Macchi, papà di Carlo.

Che cosa fa Pappaluga

Davide Macchi, imprenditore e padre di quattro figli, ci racconta l’impresa agricola e sociale in provincia di Varese, dove lavorano ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva che possono realizzare la propria indipendenza e autonomia di vita, imparando un mestiere retribuito. 

L’impresa di Davide ha un forte impatto sulla comunità. A Pappaluga infatti la sostenibilità e la tutela del territorio partono dai ragazzi per andare a includere tutta la biodiversità: si coltiva con metodi naturali secondo i principi della permacultura. 

La storia di Davide

La volontà di creare una comunità felice che accolga e si preoccupi di offrire opportunità alle persone con disabilità cognitiva nasce dall’esperienza personale di Davide, che inizia a lavorare con le disabilità nell’ambito sportivo come allenatore nel 2001 e che nel 2005 diventa papà del suo terzo figlio Carlo con disabilità cognitiva. 

Pappaluga è un termine nato per scherzo per definire tutte quelle caratteristiche che ci rendono proprio quello che siamo, nonostante la disabilità che, nel caso di questi ragazzi, spesso non è così ‘evidente’, per questo Davide la chiama ‘invisibile’, perché non essendo fisica non si vede subito. 

Pappaluga è una «comunità felice di “stramboidi”» che dà opportunità di vita indipendente a ragazzi con difficoltà, facendo anche un favore all’ambiente grazie all’agricoltura sostenibile.

Umani
Umani
Davide Macchi e gli Stramboidi di Pappaluga ep.013
/
Scroll to top