La missione di Alice è comunicare i problemi dell’umanità di cui si occupa e realizzare sempre nuove politiche dal basso. Nessuno è ultimo, siamo tutti uguali.
Alice Stefanizzi è direttrice fundraising, marketing e comunicazione per Progetto Arca, nato nel 1998 per dare aiuto concreto a chi vive in condizioni di povertà e di grave emarginazione sociale. Aiutare, secondo l’idea degli operatori di Arca, significa almeno tre cose: ascoltare, dare assistenza, ma andare anche oltre l’assistenza, perché ogni persona aiutata ha diritto a una casa e un lavoro.
Alice entra in Arca nel 2010 come segretaria per la raccolta fondi, dopo un’esperienza in un’associazione per la Cooperazione in Irlanda. Progetto Arca è un realtà che è esempio di un fundraising che parte dal basso e nel giro di qualche anno arriva ad avere numeri pazzeschi.
I contributi istituzionali non bastano, è un dato di fatto. La raccolta fondi diventa dunque uno strumento decisamente importante per raccogliere denaro che serve per rispondere ai bisogni e per dare vita a progetti nuovi.
Anche con le tecniche proprie del marketing che permettono di investire in modo efficace e avere un guadagno sociale. In poche parole, unire marketing e fundraising significa spendere bene i soldi dei donatori. Si tratta di «marketing etico».
La risposta di Alice è sì. Le storie che Progetto Arca comunica ai suoi donatori sono sempre storie vere, di grande umanità. L’obiettivo è quello di sensibilizzare un pubblico con argomenti che sono favorevoli al pensiero e alla discussione, nella speranza che ogni donatore o possibile tale possa appassionarsi alle storie e decidere – anche dal suo piccolo – di provare a cambiare il mondo.
Ma che Razza di Umani è il videopodcast che intercetta e racconta chi opera nel sociale (non profit o terzo settore), agendo ogni giorno per migliorare il contesto che abita. È un progetto editoriale di Spazio Umano APS e si propone di essere un luogo che favorisce il contatto tra bisogni e risposte.
Iscriviti alla pubblicazione mensile di Ma Che Razza di Umani.
Le Parole Umane direttamente nella tua casella email una volta al mese.
All Rights Reserved. Developed by YourCompanyHere